Bilancio a consuntivo 2015

PARROCCHIA ABBAZIALE DI SAN SECONDO

 

BILANCIO CONSUNTIVO DELLE ENTRATE E DELLE USCITE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2015

 

 

Leggi tutto: Bilancio a consuntivo 2015

Progetto nuovo arredo liturgico

 

PROGETTO DI NUOVI ARREDI LITURGICI  PER LA PARROCCHIA

DI SAN SECONDO – GUBBIO

 

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

CENNI STORICI

La chiesa parrocchiale di San Secondo, affidata ai Canonici Regolari Lateranensi, ha origini risalenti alla fine del V secolo, con numerosi interventi di manipolazione e restauro avvenuti durante la sua vita millenaria. La configurazione attuale della chiesa risale agli interventi datati tra il 1712 e il 1796 durante i quali furono realizzati gli stucchi e le decorazioni con linee barocche che caratterizzano tutt’ora la navata. Il catino absidale che accoglie il coro ligneo e il presbiterio mantiene invece le forme gotiche originali.

LO STATO ATTUALE

 

 

Leggi tutto: Progetto nuovo arredo liturgico

Il Martirio di San Secondo

Non è facile descrivere le sensazioni e le emozioni che ho provato nel restaurare il dipinto raffigurante il “ Martirio di San Secondo”,  eseguito dal pittore Stefano Tofanelli nel 1796; ma posso sicuramente dire che, vista la familiarità e l’importanza del quadro, ho affrontato il lavoro con un atteggiamento di assoluta accortezza.

Leggi tutto: Il Martirio di San Secondo

La Benedizione come segno di Speranza

Il Signore parlò a Mosè e disse:<< Parla ad Aronne e ai suoi figli dicendo: “Così benedirete gli Israeliti: direte loro: «Ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace. Così porranno il mio nome sugli Israeliti e io li benedirò». (Nm 6, 22-27)

Leggi tutto: La Benedizione come segno di Speranza

Rivivere la Pasqua del Signore

pasqua

La celebrazione della Veglia Pasquale, nonostante sia la più importante dell'anno, non è però molto popolare. Lunghi secoli di scarsa considerazione hanno fatto sì che solo a poco a poco la comunità cristiana stia comprendendo la centralità di questa Notte.

 

Leggi tutto: Rivivere la Pasqua del Signore