Caritas - Gruppo Missionario

Da sempre nella parrocchia è presente un gruppo di volontari che si dedicano alle necessità delle famiglie più bisognose. Esso trova origini dal secondo dopoguerra quando Don Francesco Santiprosperi insieme ad un nutrito numero di eugubini facevano fronte alle esigenze di molti che a causa della guerra avevano perso tutto ed erano in ristrettezze. Lopera fu portata avanti dai vari parroci fra cui ricordiamo Don Vito Sileoni e Don Luciano Filippetto. Attualemente esiste un Gruppo Caritas costituito e riconosciuto di circa dieci membri che si adoperano per dare contiunuità a questa straordinaria e importantrissima attività della parrocchia. Essa non non è finalizzata solo al territorio di Gubbio ma anche all'esterno con adozioni a distanza e con il sostenere la Missione di Safa (Africa) dei Canonici Regolari Lateranensi.

Le attività: 

  • Preparazione e confezionamento dei viveri mensili per le famiglie bisognose. Il gruppo si fa carico di portare le derrate a domicilio per coloro che non possono deambulare.
  • Organizzazione di vendite di dolci e oggettistica durante le festività. Da quattro anni, la parrocchia organizza un cenone di solidarietà il cui ricavato è destinato alla Missione di Safa.
  • Consegna di derrate alimentari ogni primo giovedì del mese dalle 15.00 alle 17.30.