Giovani

Il Gruppo Giovani a Tonadico (estate 2014)Quello del Gruppo Giovani è un cammino intrapreso da 5 anni. Una sorta di erede del "vecchio" dopocresima, parola invero un pò desueta e che poco c'azzecca con quanto viene organizzato in forma stabile e continuativa all'interno della parrocchia. Non si tratta infatti di un cammino rivolto solo a chi già ha ricevuto il Sacramento della Confermazione: si tratta soprattutto di un modo per vivere e imparare a convivere insieme, superando le difficoltà di un periodo certamente particolare e ricco di sfaccettature qual'è quello del'adolescenza.

Il Gruppo Giovani attualmente è composto da oltre una quarantina di ragazzi, i quali con una certa assiduità partecipano alle attività infrasettimanali e soprattutto alla liturgia domenicale. Come ogni anno, poi, il gruppo organizza assieme al parroco i caratteristici camposcuola, pratica forse in via d'estinzione in molte parrocchie, ma che a San Secondo resta al centro della scena e rende le estati dei ragazzi decisamente indimenticabili. Tonadico, splendida località nel cuore della Valle di Primiero, è la meta che ogni anno richiama tanti ragazzi, affascinati non solo dai paesaggi e dalla natura che la circonda, ma soprattutto dalla prospettiva di trascorrere giornate assieme all'insegna dell'ascolto, della parola e del rispetto reciproco. E' stato così anche nell'estate 2014, con i ragazzi che hanno effettuato tanti momenti di riflessione uniti ad escursioni in alcuni dei luoghi più suggestivi della Valle di Primiero: Rifugio Vederna, Laghi del Colbricon, Baita Segantini. Una tappa indimenticabile che funge da anello di congiunzione tra un anno pastorale e l'altro.

Le attività:

  • Incontri settimanali finalizzati alla formazione e alle varie attività di supporto alla parrocchia quali la realizzazione del presepe vivente, vendite di beneficenza, aiuto dei catechisti, animazione dei bambini. L'anno si conclude con il camposcuola presso la Casa San Pio X dei Canonici Regolari Lateranensi di Tonadico (TN), nella Valle di Primiero.