Movimento Mariano Betania Ecclesiale

Madonna San Secondo Gubbio

Gruppi mariani presenti in Parrocchia:
- Associazione mariana MARIA REGINA DEI CUORI
- MOVIMENTO MARIANO BETANIA ECCLESIALE
Un piccolo ma determinato gruppo di giovani della parrocchia, devoti della Vergine Maria, dal 2011 hanno aderito all'Associazione "Maria Regina dei Cuori" ispirata a San Luigi Maria Grignon da Monfort.
Egli fu un missionario dalla spiccata spiritualità mariana.  Dal suo magistero ed insegnamento, infatti, Maria emerge come  via e strumento principali per arrivare a Gesù.
San Luigi Maria si fece aiutare in questo da un gruppo di sacerdoti e fratelli che con lui formarono i Missionari della Compagnia di Maria. A lui si debbono quindi numerosi scritti sulla devozione mariana tra cui il Trattato
della vera devozione a Maria. 
L'associazione è aperta a tutti coloro che vogliano sperimentare la forza e dolcezza della Madre di Dio consacrando se stessi alla Vergine Maria.
L'attività associativa consiste: 
- Incontro settimanale mercoledì ore 21.00 presso il piccolo oratorio Madonna delle Luce.
- Svolgimento dell'incontro: consiste nella recita del S. Rosario con litanie e dalla lettura e spiegazione degli scritti di San Luigi Maria Grignion de Montfort.
 

MOVIMENTO MARIANO BETANIA ECCLESIALE
La domenica alle ore 21.00 incontro settimanale: il gruppo si raduna presso una famiglia della Parrocchia in via Tifernate.
Il Movimento Mariano Betania Ecclesiale (MMBE) è iniziato nella diocesi di Roma nel 1951 per l'opera di una mamma di famiglia, Maria Giovanna Gelfusa (1914-2003), favorita da un carisma straordinario. Su invito del Vescovo Mons. Renato Spallanzani, dal 1983 il Movimento ha un suo Centro stabile in Diocesi di Palestrina, dove risiede e presta servizio una comunità di laici e una fraternità sacerdotale.
Esso si è sviluppato e diffuso attraverso gruppi di preghiera e formazione al santo comportamento, tenuti soprattutto in famiglia. Questi gruppi sono una risposta ai Richiami d'amore di Gesù e Maria agli uomini d'oggi; i Richiami d'amore, comunemente detti “messaggi”, sono originati dal carisma straordinario di M.G. Gelfusa (Gianna) e pubblicati in volumi, corredati di note bibliche, a cui i Vescovi della diocesi Prenestina Mons. Pietro Garlato e Mons. Vittorio Tomassetti hanno dato il loro nihil obstat e imprimatur.
I Richiami d'amore suscitano una grande devozione alla Mamma Celeste e alla Chiesa, richiamando gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. I messaggi operano in positivo, infondendo speranza e fiducia; spingono alla perfezione della vita cristiana ed esortano a dare testimonianza con il santo comportamento proprio dei figli di Dio, in ogni ambiente di vita., I partecipanti dei gruppi sono inseriti e sono disponibili alle attività e per le necessità della parrocchia, secondo le possibilità di ciascuno.
Persone toccate nel cuore dall'azione materna di Maria SS., si radunano ogni settimana solitamente in cenacoli familiari.

La struttura dell’incontro è la seguente:

- recita di cinque misteri del S.Rosario;
- lettura di un brano del Vangelo o del Catechismo della Chiesa Cattolica;
- lettura di uno dei messaggi dai volumi "Gesù e Maria agli uomini d'oggi"che - costituiscono lo specifico della spiritualità del MovimentoMariano Betania;
- condivisione fraterna delle riflessioni.

I gruppi vengono periodicamente visitati da laici e sacerdoti del Centro del Movimento che è in Zagarolo (diocesi di Palestrina) in modo che tutto si svolga secondo lo spirito del Movimento stesso e in comunione con la Chiesa.
Per lo zelo dei laici e dei sacerdoti del Movimento i gruppi crescono e si diffondono in nuove zone e città d’Italia. Ai gruppi partecipano anche religiosi e sacerdoti del luogo che lo desiderano e ne condividono la spiritualità. Gli aderenti dei gruppi trascorrono, durante l'anno, giorni di ritiro spirituale presso il Centro di Zagarolo.
Il MMBE ha come referente giuridico l'Associazione Betania con personalità giuridica civile ed ecclesiale che cura e coordina le attività del Centro e del Movimento stesso.

Per maggiori informazioni si rimanda all'introduzione e all'appendice presenti nei volumi Gesù e Maria agli uomini d’oggi.
(Consulta sito internet: www.movimentomarianobetaniaecclesiale.eu)

INFORMAZIONI UTILI PER PARTECIPARE
Contatti: cell. 3270480699 Alessio
cell. 3351254952 Angelo